Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Direzione Legale & Compliance
Riporta gerarchicamente alla Direzione Generale e, in conformità con quanto previsto dall’alberatura dei poteri e delle deleghe, funzionalmente
all’AU per quanto concerne le funzioni di compliance e più in particolare la gestione, impostazione, supervisione e coordinamento di ogni adempimento e iniziativa per assicurare la conformità delle decisioni e delle strategie aziendali sotto il profilo normativo e legale.
Coordina, supervisiona e garantisce lo svolgimento di tutti gli adempimenti di natura legale. È responsabile della gestione, impostazione, supervisione e coordinamento di ogni adempimento e iniziativa per assicurare la conformità delle decisioni e delle strategie aziendali sotto il profilo normativo e legale. Garantisce il rispetto della normativa anche in ambito regolatorio e la corretta interpretazione della stessa attraverso la predisposizione e la divulgazione di note interpretative, pareri, analisi, nonché di studi ad hoc. Assicura la tutela degli interessi legali della Società coerentemente alle politiche aziendali definite in materia. Diffonde all’interno della Società consapevolezza e cultura della legge, che si
riflette poi in procedure, processi e regole interne che aiutano la Società ad indirizzare la sua azione. Gestisce, in conformità alle policy aziendali, i rapporti con le autorità pubbliche (i.e., Garante Privacy, AGCM, ANAC, AGID) in relazione a tutti i profili di compliance normativa, in coordinamento con l’Area Gare, Acquisti & Public Services per quanto attiene questioni relative all’applicazione del codice dei contratti pubblici. Interloquisce con le controparti contrattuali al fine della conclusione e aggiornamento di accordi contrattuali, o la gestione di situazioni di pre-contenzioso. Gestisce tutte le attività di precontenzioso e contenzioso. Elabora e rende disponibili, per l'attività di competenza, i dati necessari per la predisposizione del budget, bilancio consuntivo e report periodici di rendicontazione sulle attività svolte.
La Direzione Legale & Compliance si articola nelle seguenti Aree e Service Line:
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Area Compliance
- Service Line Anticorruzione, 231, e Risk Governance
- Antitrust, Corporate Compliance e Monitoraggio Normativo
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Area Privacy
- Service Line Privacy Corporate
- Service Line Privacy Prodotti
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Area Legale
- Service Line Legal Prodotti
- Service Line Legal Corporate